ASSOCIAZIONE RONCHI LIVE CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Condividi!

La Nascita di Ronchi Live

A fine marzo del 2012 una decina di commercianti di Ronchi dei Legionari si riuniscono per una riflessione assieme sulla situazione della cittadina per comprendere se qualcosa si può fare per rilanciare il commercio e gli eventi. Convenuta la volontà di tutti di adoperarsi per questo scopo, in un battibaleno, il 2 aprile, presso la trattoria “Alla Mariuta” si costituiva “Ronchi Live – Centro Commerciale Naturale” con un proprio statuto ed un primo programma operativo.

Nasceva così, anche, il direttivo con Vincenzo Borgia che ha assunto la carica di Presidente, Tiziano Boriani vice-Presidente e consiglieri Michele Poloni, Lorenza Ramaglioni, Alessandra Multineddu ed Enrico Bertossi. Per statuto, Ronchi Live è una libera Associazione volontaria, tra imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e della piccole e media imprese e, soprattutto, apartitica e apolitica.

Le sue finalità possono essere così riassunte in quelle di rappresentare, tutelare, valorizzare ed incentivare le imprese associate anche al fine di rilanciare, riqualificare e promuovere il commercio e le altre attività imprenditoriali dell’area urbana di Ronchi dei Legionari e del Mandamento, in armonia con il contesto culturale, sociale e architettonico dello stesso. Un Centro Commerciale Naturale a tutti gli effetti che dunque si propone di fare gruppi d’acquisto, come di rendersi controparte attiva di iniziative e manifestazioni volte allo sviluppo sociale oltre che commerciale della città, aprendo così il dialogo tra pubblico e privato su obiettivi condivisi. L’iniziativa ha avuto il supporto dell’Ascom Mandamentale che disponeva già di tutti gli elementi tecnici, essendo stata il volano per la nascita dei Centri Commerciali cittadini, come è anche avvenuto nel capoluogo mandamentale.

Negli anni l’Associazione è stata promotrice di numerosi eventi svolti nella cittadina, che hanno avuto un richiamo notevole in termini di partecipazione del pubblico (non solo delle zone limitrofe al Comune) e di rinnovato interesse per la Ronchi dei Legionari.

Fra queste ricordiamo

  • Audio Meeting, un appuntamento di nicchia dedicato agli appassionati dell’hi-fi artigianale
  • 100percento Ronchi, manifestazione enogastronomica con la partecipazione delle aziende vitivinicole e ristoratori di Ronchi
  • Giardino di Natale, manifestazione che si svolge da metà novembre a inizio gennaio in collaborazione con i commercianti, ristoratori e associazioni sportive di Ronchi e non solo

Link utili