Ronchi, un paese con la tòmica – Storia del Curling Bisiàc

Presentazione ufficiale del libro Ronchi, un paese con la tòmica – Storia del Curling Bisiàc, i momenti, gli aneddoti e la condivisione di uno sport che ha mosso un paese intero.

L’Associazione Ronchi Live ha il piacere di comunicare a tutti i sostenitori del Curling Bisiàc la presentazione del libro “Ronchi, un paese con la tòmica- Storia del curling bisiàc”, pensato e scritto da Elisabetta Spanghero, collaboratrice dell’Associazione, onnipresente co-organizzatrice e speaker delle partite.

La presentazione avverrà il giorno 3 maggio ore 18.00 presso la Sala Comunale di Ronchi dei Legionari e trasmessa in streaming sui canali ufficiali

Complice il momento storico in cui viviamo, Elisabetta, con il suo immenso archivio documentale di foto, schemi partita, calendari, ha voluto ridare luce ad una manifestazione sportiva che per tanti anni ha accompagnato tutto il periodo natalizio, accogliendo una moltitudine di squadre che si sono guadagnate così tanto la simpatia di tutta la cittadina di Ronchi del Legionari e della regione, da sdoganare questo momento conviviale a livello nazionale con articoli di giornale e riprese televisive. L’idea di questo libro è nata per due motivi fondamentali: essere documentazione di questo “sport” che è diventato il simbolo di Ronchi e che ha appassionato tutti per sette anni e per dare un tangibile aiuto economico alla prossima edizione del torneo.

Il libro di 180 pagine racconta tutta la storia del nostro curling da quando è nato, di tutte le squadre, di come e perché sono stati organizzati tutti i sette tornei e tutto quello che ha rappresentato!

Il volume è ricco di immagini, indelebili nei nostri ricordi dei partecipanti, e ciascuno potrà ritrovare i sorrisi e le emozioni, perché il successo e la grande visibilità che ha avuto questo gioco è anche e soprattutto merito di tutti quelli che hanno partecipato attivamente, con passione e grande allegria.

L’Associazione Ronchi Live si augura che tutti vogliano premiare volontà di portar avanti il progetto Curling Bisiàc acquistando una copia del libro (in distribuzione da maggio 2021), il cui ricavato servirà appunto all’autofinanziamento della prossima edizione, certa che questo sforzo di Elisabetta resterà pur sempre la testimonianza di un qualcosa di unico nato a Ronchi dei Legionari.

Commenta